IDW, INTELLIGENT DATA WAREHOUSE
TRASFORMA I DATI IN INFORMAZIONI STRATEGICHE
TRASFORMA I DATI IN INFORMAZIONI STRATEGICHE
iDW può essere paragonato a un cervello aziendale o a una sorta di cabina di pilotaggio.
Queste analogie servono per illustrare il ruolo fondamentale che un sistema di Business Intelligence svolge all’interno di un’organizzazione relativamente all’elaborazione delle informazioni aziendali e nel supporto alle decisioni strategiche.
iDW può essere paragonato a un cervello aziendale o a una sorta di cabina di pilotaggio.
Queste analogie servono per illustrare il ruolo fondamentale che un sistema di Business Intelligence svolge all’interno di un’organizzazione relativamente all’elaborazione delle informazioni aziendali e nel supporto alle decisioni strategiche.
PRINCIPALI CARATTERISTICHE
- disponibilità di analisi/report standard realizzati con Microsoft Power BI per le più diffuse aree gestionali aziendali (vendite, acquisti, amministrazione,
finanza, controllo di gestione e produzione) - possibilità di pubblicare analisi/report personalizzati e realizzati tramite Microsoft Power BI
- configurazione accesso agli scenari, alle analisi/report standard e personalizzati per operatore, per gruppo di operatori o in base a specifici filtri (ad esempio ogni agente può vedere l’analisi/report delle vendite solo con i propri dati senza la necessità di realizzare “n” versioni della stessa analisi/report)
- aggiornamento automatico e manuale dei dati
- possibilità di selezionare ogni singola analisi/report standard e personalizzata come “preferita” così da richiamarla velocemente
- disponibilità di un help on-line per ogni singola analisi/report standard
- disponibilità di un log delle attività per verificare cosa hanno visualizzato gli operatori (quali analisi/report, quali filtri, ecc.)
MODULI E FUNZIONALITÀ
iDW Intelligent Data Warehouse è un’applicazione con funzionamento ON LINE (cioè con connessione ad internet sempre attiva nel proprio PC, notebook tablet / smartphone) che deve essere installata su un server web con indirizzo IP pubblico oppure con indirizzo interno ma accessibile dalla intranet/extranet aziendale tramite VPN.
Da una sola schermata, facilmente consultabile anche da tutti i tuoi dispositivi mobili, sarà possibile visualizzare in modo aggregato tutte le informazioni importanti di un cliente o di un fornitore.
iDW mostra in tempo reale l’andamento del fatturato, la redditività nel periodo e una serie di dati utili a determinare la rotta strategica dell’azienda verso una maggiore marginalità e verso il miglioramento.
Ogni report è arricchito da grafici che consentono di avere un’immediata lettura del dato. La sincronizzazione dei dati, provenienti anche da altri sistemi ERP, può essere programmata in qualsiasi momento della giornata!
iDW non ha moduli opzionali. È possibile decidere semplicemente se installarlo in locale oppure utilizzarlo in cloud.
Il cuore di iDW risiede sicuramente nei report per l’analisi dei dati, ne possiede già 20 standard!
PUNTI DI FORZA E VANTAGGI
Tieni sotto controllo l’andamento della tua azienda, scopri i punti di forza di iDW
RISPARMIO
Evidente risparmio dei costi di analisi e di progetto perché sono disponibili diverse tipologie di report plug & play
EFFICIENZA
Profondità e precisione delle analisi con report e dashboard già disponibili che contribuiscono in modo determinante ad aumentare l’efficienza decisionale
PRODUTTIVITÀ
Aggiornamento dati automatico e completamente schedulabile in modo del tutto trasparente per l’operatore
USABILITÀ
Strumento molto semplice, intuitivo e fruibile anche in mobilità con connessione a internet
AUTONOMIA
Realizzazione di nuovi report in completa autonomia tramite un tool gratuito e personalizzazione dell’aggiornamento dei dati tramite un tool ETL proprietario
TECNOLOGIA
Microsoft Power BI come strumento unico per la creazione delle analisi e dei report
REPORT E ANALISI BASATI SU MICROSOFT POWER BI
Con il tool gratuito Microsoft Power BI Desktop è possibile creare in autonomia report personalizzati facilmente pubblicabili in iDW attraverso un’apposita funzione del modulo server che è in grado di ereditare le principali informazioni del singolo report, inclusi i filtri in esso progettati.
Grazie alla tecnologia di Microsoft Power BI i report risultano navigabili e interattivi con prestazioni molto elevate; oltre alla funzione nativa di filtro dinamico al clic su ogni oggetto rappresentato (grafico, griglia, indicatore, ecc.) tramite un pannello di filtri standard l’operatore può selezionare quelli di suo interesse per ottenere facilmente una vista ristretta dei dati.
L’operatore opportunamente formato può creare nuovi report e pubblicarli in completa autonomia all’interno degli scenari standard o all’interno dell’area personalizzata del modulo server; l’aggiornamento dei dati può essere schedulato anche per singolo report.
FUNZIONE DI INTEGRAZIONE ERP
– CON L’ERP BUSINESS
L’ERP Business è già stato integrato per prelevare i dati provenienti dalle vendite, acquisti, amministrazione, finanza, controllo di gestione e produzione.
– CON ALTRI ERP
iDW può essere integrato con qualsiasi ERP o fonte dati; grazie all’architettura del suo datawarehouse è possibile alimentare il database di primo livello (staging area) per ottenere i dati in formato “datamart” e utilizzare immediatamente i report standard disponibili nel modulo server.
– TOOL ETL
L’ETL di iDW dispone di molte funzioni, tra cui quella di facilitare la personalizzazione del caricamento dei dati per rendere più agevole la comprensione del flusso ( e non fusso) e delle sorgenti di alimentazione.